I cibi antirughe che dovresti conoscere

Può sembrare strano, ma la battaglia per contrastare l’invecchiamento cutaneo si gioca soprattutto a tavola, perché spesso la pelle è il riflesso stesso della nostra salute. Uno stile di vita sano e una corretta alimentazione sono condizioni fondamentali per mantenere il nostro corpo in salute e, allo stesso tempo, per salvaguardare il benessere della nostra pelle.
La nostra Dieta Mediterranea è lo stile alimentare che più di tutti si prende cura della nostra pelle, perché promuove il consumo di: 
  • Frutta e verdura, antiossidanti naturali che contengono vitamine e sali minerali, fondamentali per il benessere della nostra pelle. È perciò importante inserire ogni giorno almeno 4-5 porzioni di vegetali nella nostra dieta, ma sempre di stagione: ogni periodo dell’anno è infatti tipico per particolari prodotti vegetali, che in quella stagione presentano le migliori caratteristiche nutrizionali (il contenuto di vitamine delle fragole in primavera non è minimamente paragonabile con quelle che troviamo nei supermercati a novembre). 
  • Proteine, che contribuiscono a mantenere la pelle elastica e tonica. È quindi importante alternare le varie fonti di proteine nella nostra alimentazione, quindi assumere sia quelle animali (carne bianca, pesce, uova, affettati magri, formaggi freschi), sia vegetali (legumi e derivati). Il consumo dei legumi, ricchi non solo di proteine, ma anche di Ferro, Calcio e altri preziosi Minerali, dovrebbe essere di almeno 3-4 volte alla settimana. 
  • Cereali, soprattutto integrali, che insieme ai vegetali contribuiscono al fabbisogno quotidiano di fibre e di micronutrienti come le Vitamine del Gruppo B. Le fibre sono fondamentali perché favoriscono la digestione e la motilità intestinale, attività che consentono l’eliminazione delle sostanze tossiche e delle scorie diminuendo di conseguenze le impurità cutanee. 
  • Grassi Insaturi, che si trovano in grande quantità nel nostro olio extra vergine di oliva, nella frutta secca oleosa e nel pesce, contribuiscono a mantenere l’elasticità e la lubrificazione di tutte le cellule e nutrono le cellule della pelle e sono efficaci nel mantenere sane le mucose e i nervi. 
Quindi curare la propria alimentazione vuol dire, indirettamente, prendersi cura anche della propria pelle.

 

Vediamo però nello specifico quali sono i cibi e le sostanze nutritive a cui non possiamo proprio rinunciare:

Acqua – È la nostra principale fonte di bellezza. Se non assumiamo abbastanza liquidi durante il giorno la nostra pelle si disidrata, si irrigidisce ed è più probabile che si sviluppino rughe; inoltre bevendo molto si favorisce l’eliminazione di scorie e sostanze tossiche attraverso i reni. Non esiste una quantità giornaliera consigliabile di liquidi, tutto varia da persona a persona, è però importante ricordare che è fondamentale ricordarsi di bere anche lontano dai pasti, soprattutto al mattino appena svegli. 
Vitamina A È davvero una vitamina fondamentale per la nostra pelle, perché influenza il metabolismo delle cellule, lavorando sulla loro membrana in modo che svolga al meglio la sua funzione di “filtro” contro le sostanze nocive. Una pelle ricca di vitamina A è una pelle più morbida, liscia ed elastica; quindi via libera a uova e latticini, ma anche a moltissimi vegetali come carote, zucca, pomodoro, peperoni, verdure verdi a foglia larga, crucifere (come broccoli, i cavolini di Bruxelles, cavolo etc.). Anche la frutta è molto ricca di Vitamina A, in particolare: frutti di bosco, melone, pesche, albicocche, mango, papaia, ciliege e anguria.  
Vitamina E – Come la Vitamina A anche la Vitamina E possiede un’elevata attività antiossidante, in quanto capace di neutralizzare la reattività dei radicali liberi, responsabili dello stress ossidativo che crea danni alle cellule e quindi invecchiamento precoce. Inoltre, la vitamina E contribuisce a mantenere il sangue fluido e migliora la circolazione sanguigna, migliorando l’aspetto della nostra pelle e riducendo il rischio di infarto e di ictus. Tra le fonti più importanti di questa vitamina ci sono soprattutto la frutta secca (mandorle, noci, nocciole, anacardi etc.) e i semi, in particolare i semi di girasole. Anche le olive ne forniscono un’ottima scorta, infatti consumare quotidianamente olio extra vergine di oliva a crudo aiuta contribuisce a regolarizzare il fabbisogno giornaliero di questo importante antiossidante 
Acidi Grassi Essenziali – I grassi sono costituenti importanti delle membrane cellulari, in particolare gli acidi grassi essenziali partecipano alla fabbricazione di molecole antinfiammatorie e immunitarie. Sono quindi fondamentali per la salute della pelle ma anche per la sua morbidezza ed elasticità. Per questo è importante consumare almeno 3-4 volte alla settimana il pesce, ricco di acidi grassi essenziali (nello specifico Omega 3). Il pesce più ricco di Omega 3 è il pesce azzurro, via libera quindi al consumo di alici, sardine, sgombro, palamita e altri pesci tipici del nostro mare Mediterraneo. Esistono anche numerose fonti vegetali di acidi grassi, come: semi di lino (da mangiare sempre a crudo e tritati, mai interi, per godere delle loro caratteristiche nutrizionali), frutta secca (nello specifico le noci), alghe (un nuovo “superfood” dal forte potere disintossicante, attivatore del metabolismo e fonte di vitamine, minerali e omega 3) e in piccola parte anche alcuni legumi come la soia.
Vitamina C È uno dei più efficaci antiossidanti esistenti in natura. Contrasta l’azione dei radicali liberi, è un ottimo anti-infiammatorio e stimola la formazione di collagene, rallentando l’invecchiamento cutaneo. E’ importante quindi consumare alimenti come alcuni frutti freschi (arance, mandarini, ananas, kiwi, fragole, ciliege, uva etc.), alcune verdure fresche (lattuga, spinaci, broccoli, cavoli, cavolfiori, pomodori, peperoni), tuberi (patate soprattutto se novelle). Inoltre la Vitamina C favorisce l’assorbimento del Ferro: infatti in casi di carenza (l’anemia causa il classico pallore cutaneo e la debolezza muscolare) o anche come normale abitudine è consigliabile consumare gli alimenti che contengono ferro (carne, pesce, ma anche verdure come spinaci, radicchio, broccoli, invidia etc.) insieme a nutrienti ricchi di Vitamina C (ad esempio agrumi o succo di limone) 
Zolfo – È una sostanza indispensabile nella costruzione del tessuto connettivo: è importante sia per la crescita di capelli, che per il benessere della pelle. Gli alimenti ricchi di zolfo contengono enzimi che aiutano a mantenere la pelle elastica, rafforzando e proteggendo il collagene da eventuali danni.
Lo zolfo è contenuto soprattutto in: cavolo, peperoncino, broccoli, aglio, rafano, ravanello, cipolle, semi di zucca, spirulina, crescione, cavolfiore. E’ un minerale estremamente volatile, per questo per godere delle sue proprietà è importante prestare molta attenzione alla cottura: i cibi (come i semi) e le verdure andrebbero consumati preferibilmente crudi, oppure cotti il minimo indispensabile a temperature non troppo elevate.
CurcumaNumerosi studi stanno evidenziando che l’assunzione di curcumina – contenuta nella radice di varie specie di curcuma – rallenti in modo significativo il foto invecchiamento della pelle, specialmente se assunta prima dell’esposizione al raggi solari. Può essere utile quindi portarci in spiaggia, oltre che alla protezione solare, anche un bel pasto freddo fatto in casa, come una porzione di riso integrale condito con verdure fresche e curcuma, per avere un’abbronzatura più protetta! Ricordate però che la curcuma va aggiunta ai cibi a crudo e mai in cottura, per mantenere inalterate le sue caratteristiche nutrizionali. 
Vuoi una pelle visibilmente più giovane in sole 4 settimane?
Prova Lift Effect Rassodante Over 50
il trattamento per il corpo che contrasta il rilassamento della pelle matura.
Scopri il trattamento
Leggi altri articoli che potrebbero interessarti

Cibi detox amici della pelle

I cibi da evitare se non vuoi sudare

Le coppie di alimenti da evitare e quelle da preferire

Leggi tutti gli articoli

TORNA SU

©2016 - Società Italo Britannica L.Manetti - H.Roberts & C. per Azioni - P.IVA 04420740484

My Beauty Coach

Accedi con le tue credenziali

Iscriviti a
My Beauty Coach

Accedi con le tue credenziali

Sei un utente Shape Up Your Life? Aggiorna i tuoi dati e scopri i vantaggi di My Beauty Coach

Hai dimenticato la password?

Crea Account

Clicca di seguito per scegliere una foto nel formato JPG, GIF o PNG dal tuo computer e quindi clicca su 'Carica Foto' per procedere.



Se vuoi cancellare il tuo avatar attuale ma non caricarne uno nuovo, utilizza il bottone cancella avatar.

Cancella avatar

Inserisci qui l'indirizzo mail.
Puoi invitare massimo tre persone.

Invio inviti in corso ...
Gli inviti sono stati inviati
Errore durante l'invio, riprova più tardi
Inserisci una o più email valide
Hai finito gli invii a disposizione

Hai ancora 5 invii a disposizione

Conferma

Inserisci la tua prova d'acquisto
Somatoline Cosmetic

Ricordati di conservare l'originale della prova d'acquisto: in caso di vincita di uno dei premi in palio, dovrai consegnarla a Somatoline Cosmetic

Invio prova d'acquisto in corso ...
Prova d'acquisto inviata correttamente
Compila correttamente tutti i campi
Conferma