Gli sport da praticare in coppia

Per le coppie più attive…la corsa

Per le coppie sempre pronte a “sfidarsi”…il tennis

Per le coppie amanti dell’avventura…il trekking

Per le coppie più indipendenti…il nuoto

Per le coppie alla ricerca della sensualità…il ballo

Uomini e Donne: chi è più dedito all’attività fisica? Gli ultimi dati statistici mostrano una differenza del 13-15% a favore degli uomini, ma lo svantaggio del gentil sesso potrebbe essere ridotto sfruttando l’entusiasmo di una vita di coppia attiva, che abbia come fondamento lo sport… oltre ovviamente all’amore.

San Valentino, ormai alle porte, potrebbe essere un ottimo pretesto per iniziare un percorso sportivo di coppia, ricercando un’attività stimolante per entrambi ed in grado di allietare il fisico, la mente e di conseguenza l’armonia all’interno della coppia.
Non esiste un’attività ideale per entrambi i sessi, per questo occorre molta pazienza, provare diverse esperienze sportive e trovare un punto di incontro per iniziare un percorso che possa essere più duraturo possibile.

Tre semplici consigli per iniziare un percorso di coppia:

– non private il compagno/a del piacere di svolgere l’attività fisica che ama. Ad esempio la partita di calcetto per lui o il corso di zumba per lei. Trovate un giorno fisso settimanale per praticare attività insieme.
– costanza, la base fondamentale dell’allenamento. Anche un solo giorno a settimana, ma protratto nel tempo. E se il nostro compagno non può? Alleniamoci ugualmente e raccontiamogli cosa si è perso!
– adeguare i ritmi al compagno. Il più forte, il più veloce, il più resistente dovrà necessariamente aiutare il compagno al fine di non farlo sentire inadeguato, in una sorta di coaching continuo.

Quali sono gli sport più adatti?
Come già accennato non esiste un’attività fisica ideale per tutti, è possibile che una coppia sia appagata nel correre insieme tanto quanto un’altra nel lanciarsi da un ponte facendo bungee jumping, ma certamente alcune attività si sposano meglio rispetto ad altre, vediamo quali:

dei benefici della corsa abbiamo più volte scritto, a questi però va aggiunto un aspetto fondamentale: supportare il compagno adeguando il proprio ritmo al suo fortifica il legame di coppia. La successiva produzione di endorfine (sostanze chimiche prodotte dal cervello coinvolte in tantissimi processi e responsabili del miglioramento dell’umore post-esercizio fisico) poi farà il resto, migliorando il vostro status mentale, prima o dopo il lavoro quotidiano.
il tennis è certamente l’emblema dello sport di coppia, in cui si ha bisogno di un compagno per giocare, ma al tempo stesso questo può trasformarsi in avversario da sfidare e sportivamente battere.
Se per voi il tennis rappresenta un mondo ancora inesplorato regalatevi una decina di lezioni di coppia con un maestro specializzato prima di divertirvi tra voi.
Se invece con la racchetta avete la giusta dimestichezza sfidatevi (con il giusto senso dello humour) e perché no, coinvolgete un’altra coppia di amici per una partita in doppio.
se siete coppie maggiormente introspettive, amanti dei silenzi e degli spazi sconfinati armatevi di zaino, mettetelo sulle spalle ed iniziate un’avventura insieme; camminando in montagna o nelle zone più distanti dal traffico cittadino. Fatelo con la giusta attrezzatura: scarponi adeguati, eventualmente bastoncini ed in grado di ovviare ad ogni cambiamento climatico tipico se vi portate in alta quota.
Se poi in primavera / estate vorrete portare con voi una tenda potrete ammirare la bellezza di un cielo stellato.
“insieme sì, ma con i giusti spazi”.
Allora il nuoto farà per voi, potrete nuotare in corsie separate ottimizzando l’allenamento in funzione del vostro ritmo e della tecnica soggettiva. Partecipare magari a corsi personalizzati suddivisi per abilità, sarete così strettamente a contatto visivo, ma sufficientemente liberi per sentirvi totalmente appagati su voi stessi e felici di condividere la vostra passione con il compagno.
il ballo: a due o di gruppo, rappresenta un’ottima attività se siete alla ricerca di un maggior coinvolgimento sessuale all’interno della coppia. Prerogativa necessaria è che entrambi siate pronti ad inibire le vostre timidezze o insicurezze, se infatti il vostro partner odia ballare, forzarlo sarà certamente la soluzione peggiore per risolvere le questioni irrisolte.
Valida alternativa è quella, per i più timidi, di farsi aiutare da un maestro di ballo per lezioni personalizzate, lontano da occhi indiscreti.
A seconda dell’intensità otterrete un effetto nettamente diverso, con i balli di gruppo consigliati per via del consumo calorico per ora più elevato.

Regalatevi un percorso di coppia, più attivo e duraturo che mai.

2 settimane per snellire Pancia e Fianchi?
Prova il Trattamento Pancia e Fianchi Express
Si applica in un minuto!
Scopri il trattamento
Leggi altri articoli che potrebbero interessarti

Un mezzo per tutti: la bicicletta

Correre: dal jogging alla corsa vera e propria

Un tuffo in piscina: nuotare e fare fitness in acqua

Leggi tutti gli articoli

TORNA SU

©2016 - Società Italo Britannica L.Manetti - H.Roberts & C. per Azioni - P.IVA 04420740484

My Beauty Coach

Accedi con le tue credenziali

Iscriviti a
My Beauty Coach

Accedi con le tue credenziali

Sei un utente Shape Up Your Life? Aggiorna i tuoi dati e scopri i vantaggi di My Beauty Coach

Hai dimenticato la password?

Crea Account

Clicca di seguito per scegliere una foto nel formato JPG, GIF o PNG dal tuo computer e quindi clicca su 'Carica Foto' per procedere.



Se vuoi cancellare il tuo avatar attuale ma non caricarne uno nuovo, utilizza il bottone cancella avatar.

Cancella avatar

Inserisci qui l'indirizzo mail.
Puoi invitare massimo tre persone.

Invio inviti in corso ...
Gli inviti sono stati inviati
Errore durante l'invio, riprova più tardi
Inserisci una o più email valide
Hai finito gli invii a disposizione

Hai ancora 5 invii a disposizione

Conferma

Inserisci la tua prova d'acquisto
Somatoline Cosmetic

Ricordati di conservare l'originale della prova d'acquisto: in caso di vincita di uno dei premi in palio, dovrai consegnarla a Somatoline Cosmetic

Invio prova d'acquisto in corso ...
Prova d'acquisto inviata correttamente
Compila correttamente tutti i campi
Conferma