Follicolite dopo la ceretta? Ecco cause e rimedi

Dopo la ceretta dovremmo essere perfettamente lisce e appagate del risultato di quella che per molte è una sofferenza. Ma sappiamo che non è sempre così.

Pustole, cisti sottopelle, peli incarniti, prurito. Un elenco di sintomi “da incubo” per ogni donna, che possono manifestarsi dopo aver fatto la ceretta e sono legate alla follicolite, un’infezione batterica dei follicoli piliferi.

 

Dal viso alle ascelle, dalle gambe alle braccia alla zona dell’inguine: la follicolite dopo la ceretta non “risparmia” davvero nessuno, ma pur essendo un fenomeno particolarmente fastidioso non è così preoccupante. L’importante è giocare d’anticipo.

 

Quali sono le cause della follicolite? Il batterio responsabile dell’infiammazione del follicolo – che si manifesta in seguito alle costanti sollecitazioni meccaniche e chimiche legate ai trattamenti depilatori come ceretta, rasoio, crema depilatoria o epilatore – è prevalentemente lo Staphilococcus un microrganismo di solito presente a livello della cute, insieme ad altre tipologie di batteri. La follicolite superficiale spesso scompare da sola nell’arco di alcuni giorni. La follicolite profonda invece, o la follicolite ricorrente può occorrere una terapia antibiotica anche per via orale.

I rimedi per la follicolite post depilazione spaziano dall’interruzione momentanea di qualsiasi trattamento depilatorio alla detergenza dell’area infiammata e infetta con specifici prodotti antisettici fino al trattamento topico con farmaci antibiotici, ovviamente dopo aver consultato il proprio dermatologo per comprendere di quale tipo di follicolite si soffre e da cosa è stata provocata.

La follicolite post depilazione può essere evitata prendendo una serie di accorgimenti e trattamenti.
Ecco i suggerimenti più importanti:

 

  • Eseguire una buona preparazione per la pelle: la cute delle aree che si andranno a depilare va esfoliata per eliminare le cellule morte, e in seguito idratata nel migliore dei modi.
  • Asciugare la pelle con cura: dopo un impacco di acqua tiepida, che va fatto riposare sulla pelle per alcuni minuti, la pelle deve essere asciugata con particolare cura. Quindi occorre applicare su tutte le zone interessate un lieve velo di talco;
  • Scegliere con cura i prodotti: per evitare l’insorgere della follicolite può essere utile effettuare, con periodicità, uno scrub locale e utilizzare sempre una crema emolliente dopo la depilazione.
  • Indossare indumenti comodi: conclusa la depilazione, è consigliabile indossare indumenti comodi, per consentire alla pelle di respirare. Ciò ridurrà al minimo l’attrito che irrita i follicoli piliferi;
  • Evitare di sfregare le zone appena depilate: non bisogna mai dimenticare che anche le abrasioni possono determinare le infezioni. Ecco perché, anche se si soffre di un po’ di prurito, non bisogna mai grattarsi;
  • Evitare vasche idromassaggio o piscine: dopo la depilazione, sarebbe opportuno non immergersi subito in vasche idromassaggio o piscine, che non sempre sono ben pulite e disinfettate, per evitare il rischio batteri.
Seppur fastidiosa, la follicolite si può combattere e – soprattutto – prevenire. Il suggerimento è quello di evitare sempre il “fai da te” (unica deroga: se la follicolite ha già “colpito” sarebbe opportuno interrompere momentaneamente con la ceretta e le creme depilatorie e preferire il rasoio). Per la cura della follicolite meglio rivolgersi al proprio dermatologo e – per il futuro – affidarsi a un’estetista professionista oppure optare per una epilazione definitiva con laser.
Vuoi preparare la tua pelle a recepire al meglio gli attivi snellenti?
Prova il Trattamento Scrub Levigante
Scopri il trattamento

Ti potrebbero interessare anche

Primo sole: è importante proteggere la pelle tutto l’anno
Fondotinta e bella stagione, le regole da ricordare
Le allergie della pelle che devi conoscere
Leggi tutti gli articoli

TORNA SU

©2016 - Società Italo Britannica L.Manetti - H.Roberts & C. per Azioni - P.IVA 04420740484

My Beauty Coach

Accedi con le tue credenziali

Iscriviti a
My Beauty Coach

Accedi con le tue credenziali

Sei un utente Shape Up Your Life? Aggiorna i tuoi dati e scopri i vantaggi di My Beauty Coach

Hai dimenticato la password?

Crea Account

Clicca di seguito per scegliere una foto nel formato JPG, GIF o PNG dal tuo computer e quindi clicca su 'Carica Foto' per procedere.



Se vuoi cancellare il tuo avatar attuale ma non caricarne uno nuovo, utilizza il bottone cancella avatar.

Cancella avatar

Inserisci qui l'indirizzo mail.
Puoi invitare massimo tre persone.

Invio inviti in corso ...
Gli inviti sono stati inviati
Errore durante l'invio, riprova più tardi
Inserisci una o più email valide
Hai finito gli invii a disposizione

Hai ancora 5 invii a disposizione

Conferma

Inserisci la tua prova d'acquisto
Somatoline Cosmetic

Ricordati di conservare l'originale della prova d'acquisto: in caso di vincita di uno dei premi in palio, dovrai consegnarla a Somatoline Cosmetic

Invio prova d'acquisto in corso ...
Prova d'acquisto inviata correttamente
Compila correttamente tutti i campi
Conferma