La ginnastica facciale per prevenire il doppio mento

Il doppio mento è un accumulo adiposo che si colloca al di sotto della mandibola e viene identificato come un fattore antiestetico, poiché va ad allungare il viso in una maniera non naturale. Insomma, è uno di quei piccoli problemi fisici che praticamente nessuno, uomo o donna, vorrebbe avere. Insieme alla pelle rilassata del collo, il doppio mento è uno degli aspetti principali che incide sulla bellezza del viso, andando ad “invecchiare” visibilmente la persona. In molti credono che alla base del problema ci sia solo, ed esclusivamente, del grasso in eccesso. È vero che nella maggior parte dei casi il problema compare in persone sovrappeso – costituendo proprio un accumulo di grasso localizzato – ma è altrettanto evidente che l’inestetismo, soprattutto dopo i 45 anni di età, è spesso provocato dal cedimento dei tessuti del collo, il rilassamento cutaneo, che rende la linea della mandibola meno definita. Ne consegue che, anche il mento, appare molto più sporgente.
La voglia di eliminare il doppio mento è quindi particolarmente diffusa, e sono molte le persone che, per risolvere il problema, ricorrono alla chirurgia estetica. Tuttavia si può percorrere anche una strada più semplice, anticipando il problema. E qui entrano in gioco una serie di esercizi consigliati per eliminare il doppio mento. Si tratta di suggerimenti e indicazioni per svolgere una corretta ginnastica facciale che può aiutare a prevenire il doppio mento. Ad integrazione, il consiglio è quello di bere molta acqua (almeno due litri ogni giorno) per contrastare la ritenzione idrica, e di seguire un’alimentazione corretta, optando per una dieta in grado di rassodare tutto il corpo (e di conseguenza anche il mento).
Come eliminare il doppio mento? Ecco alcuni esercizi di ginnastica facciale che possono essere eseguiti in qualsiasi momento della giornata. L’obiettivo è quello di potenziare la tonicità dei muscoli del collo, e ciò può essere di aiuto contro il doppio mento (muscoli più forti hanno una tenuta maggiore e dunque non cedono):

Massaggiare il collo: con il dorso della mano schiaffeggiare delicatamente, per alcuni minuti, la parte del collo sotto il mento. In questo modo si agevola la circolazione e si aumenta l’afflusso del sangue.

Inspirare profondamente. E, mentre si espira, chiudere le labbra in modo che siano più strette possibile. Ripetuto più volte, questo esercizio rilassa i muscoli della mandibola.

Sedersi con la schiena dritta su una sedia. Quindi piegare la testa all’indietro fino a guardare il soffitto della stanza. Spingere le labbra in avanti e mantenere la posizione per alcuni secondi. Ripetuto, l’esercizio potenzia i muscoli della gola, del collo e della mandibola stessa.

Stendersi a terra con le braccia lungo le gambe. Quindi sollevare la testa in modo che il mento tocchi il petto. Mantenere la posizione per un paio di secondi, poi ripetere il movimento.

Restando in piedi. Porre la mano sulla fronte e spingere indietro opponendo resistenza. Ripetere l’operazione appoggiando la mano dietro la testa e poi sui lati. Questo esercizio è utile per tonificare tutti i muscoli del collo.

Per un effetto lumininosità potenziato
Prova Lift Effect Radiance Booster Illuminante
prima delle creme Lift Effect 45+.
Scopri il trattamento
Leggi altri articoli che potrebbero interessarti

La ginnastica facciale per il tuo contorno occhi

La ginnastica facciale per le rughe di espressione

Lassità cutanea nel corpo: come prevenirla

Leggi tutti gli articoli

©2016 - Società Italo Britannica L.Manetti - H.Roberts & C. per Azioni - P.IVA 04420740484

My Beauty Coach

Accedi con le tue credenziali
oppure    

Sei un utente Shape Up Your Life? Aggiorna i tuoi dati e scopri i vantaggi di My Beauty Coach

Hai dimenticato la password?

Crea Account

Clicca di seguito per scegliere una foto nel formato JPG, GIF o PNG dal tuo computer e quindi clicca su 'Carica Foto' per procedere.



Se vuoi cancellare il tuo avatar attuale ma non caricarne uno nuovo, utilizza il bottone cancella avatar.

Cancella avatar

Inserisci qui l'indirizzo mail.
Puoi invitare massimo tre persone.

Invio inviti in corso ...
Gli inviti sono stati inviati
Errore durante l'invio, riprova più tardi
Inserisci una o più email valide
Hai finito gli invii a disposizione

Hai ancora 5 invii a disposizione

Conferma

Inserisci la tua prova d'acquisto
Somatoline Cosmetic

Ricordati di conservare l'originale della prova d'acquisto: in caso di vincita di uno dei premi in palio, dovrai consegnarla a Somatoline Cosmetic

Invio prova d'acquisto in corso ...
Prova d'acquisto inviata correttamente
Compila correttamente tutti i campi
Conferma