Come tonificare gambe e glutei con il pattinaggio

Fitness
09/11/2017
Reading time: 5 min

Il pattinaggio è uno degli sport a torto più sottovalutati: con esso è possibile allenare non solo la muscolatura degli arti inferiori e tonificare gambe e glutei, ma anche migliorare la capacità aerobica e al tempo stesso divertirsi all’aria aperta.  

Che lo si chiami pattinaggio, rollerblade o inline skating questa forma di attività fisica tanto in voga negli anni Novanta e molto diffusa specialmente all’estero, rappresenta a oggi un ottimo mezzo di allenamento.

I pattini a rotelle sono, o forse meglio dire erano, tra i regali più ambiti a ogni compleanno o festività. La tecnologia e la sedentarietà hanno disperso l’interesse verso questo strumento tanto semplice quanto efficiente, utile a sviluppare anche diverse capacità coordinative nelle fasi di crescita.

 

BENEFICI E RISCHI DEL PATTINAGGIO

Per invogliarvi a calzare i rollerblade che hanno accompagnato la vostra adolescenza (o stimolarvi nel provarli per la prima volta) descriviamo quali sono gli effetti benefici di questo sport:  

- è un’ottima attività aerobica e come tale agisce sul consumo calorico (circa 480 kcal/h per 50 kg di peso);

- in quanto sport di resistenza migliora l’efficienza cardiaca riducendo la frequenza a riposo;

- se combinato con un corretto regime alimentare aiuta nel ridurre la percentuale di massa grassa;

- sviluppano l’equilibrio e la coordinazione dei movimenti, in particolare la combinazione motoria tra arti superiori e inferiori;

- è l’ideale per rassodare gambe e glutei e rassodare l’interno coscia,e garantisce una costante attivazione della muscolatura addominale;

- non sovraccarica eccessivamente ossa e articolazioni (se svolto correttamente) riducendo al minimo i micro-traumi relativi ai contatti al terreno grazie a un movimento fluido e lineare;

- viene utilizzato come mezzo di preparazione per altri sport come sci di fondo e ciclismo;

- si svolge all’aria aperta ma nei mesi più freddi è possibile praticarlo comunque nelle piste al chiuso.

Come osservato quindi il forte stimolo delle capacità coordinative lo rende un ottimo strumento per favorire l’apprendimento nei giovani, arricchendo il loro bagaglio motorio. Giovani, ma non solo, il pattinaggio è valido a tutte le età, l’importante è non soffrire di problematiche articolari o disturbi dell’equilibrio.

Per tutti poi occorre fare attenzione e considerare i rischi principali: le cadute! Raccomandiamo infatti di utilizzare le giuste protezioni per le ginocchia, i gomiti e soprattutto di non dimenticare mai di portare il casco ben allacciato in testa.

 

IL MOVIMENTO NEL DETTAGLIO

Nel corso dell’azione di scivolamento un forte impulso viene dato dalla coscia e dai glutei, ma anche interno ed esterno coscia sono fondamentali per garantire l’avanzamento. La muscolatura addominale viene molto sollecitata, specialmente quella profonda a protezione della colonna vertebrale, in quanto deve stabilizzare il movimento e garantire l’azione delle braccia e del tronco. Infatti non si pattina unicamente con gambe e glutei, è un movimento globale apparentemente semplice ma molto completo: avresti mai pensato di poterlo annoverare tra gli esercizi per rassodare la pancia?

 

APPROCIO AL PATTINAGGIO

Se non siete esperte pattinatrici assicuratevi di avere un’amica che vi supporti nelle prime fasi. Innanzitutto imparate a calzarli e quindi a mettervi in piedi utilizzando un appiglio, quindi dovrete trovare il giusto equilibrio da ferme prima di mettervi in movimento, assicurandovi di mantenere il baricentro basso in modo da risultare più stabili ed efficaci nella spinta. In questa seconda fase l’assistenza della vostra amica sarà fondamentale per iniziare i primi scivolamenti in sicurezza, apprendere come frenare e limitare le cadute… che certamente arriveranno! Fanno anch’esse parte del processo di apprendimento, non preoccupatevi.  

 

INTEGRARLO IN UN PROGRAMMA COMPLETO

Il consiglio finale è quello di integrare questa disciplina in un programma che comprenda almeno una volta a settimana esercizi, anche a corpo libero, di rinforzo della muscolatura addominali di tonificazione per gambe e glutei perfetti, per l’interno ed esterno coscia. Approfittatene anche per allenare l’equilibrio, magari posizionandovi sopra una balance board o dei cuscini instabili, per stimolare la coordinazione che poi vi servirà sui pattini.   Infine… divertitevi! Pattinare è un’esperienza stimolante per il corpo e per la mente!