Body Wrap: la moda per perdere cm sul girovita ma che non fa bene alla salute

Per combattere adiposità di pancia e fianchi e grasso in eccesso sono molte le persone che oggi ricorrono al body wrap che consentirebbe non solo di liberarsi dal grasso in accesso, ma anche di rimodellare le zone trattate.

 

Scopriamo da vicino il body wrap

 

Che cosa è? Una pratica per il linfodrenaggio molto diffusa nei centri estetici. Il trattamento viene eseguito praticando dei bendaggi in alcune parti del corpo interessate da adiposità, vengono associati prodotti snellenti e disintossicanti contenenti per la maggior parte argille che aiutano a smaltire le tossine che ristagnano tra gli adipociti rendendo difficile la perdita di peso. Sempre più in voga, anche tra i VIP, questo trattamento sfrutta i principi attivi di sali minerali, oli essenziali, erbe e alghe. L’obiettivo, insomma, è quello di ottenere una pelle più compatta, pura e soprattutto libera dall’adiposi.

Body wrap fai da te: tra curiosità e rischi

 

Purtroppo molte persone ricorrono al “fai da te” per poter risparmiare, in quanto si tratta di trattamenti abbastanza costosi. Ricordiamo che le varianti sul tema sono numerose e spesso, anche per via del passaparola, molto “originali”: c’è chi sostiene che le bende vadano prima bagnate nell’acqua calda e poi vada utilizzata una crema ad hoc, chi si cosparge l’addome e i fianchi di un mix a base di crema e chicchi di caffè macinati, chi ricorre al peperoncino in polvere.

E per quanto riguarda la frequenza del trattamento? La moda del body wrap (perché di moda si tratta) prevede che si faccia ricorso a questa “tecnica” almeno una o due volte alla settimana; ciascuna seduta dovrebbe durare in media tra mezz’ora e un’ora, in rapporto alle zone da trattare e alla natura del problema.

Spesso, però, chi ricorre al body wrap, per fretta e/o distrazione non riflette su quelli che sono i pericoli ai quali potrebbe andare incontro. Si pensa, infatti, che avvolgere alcune zone del corpo, magari utilizzando la pellicola trasparente da cucina, non comporti alcun rischio, senza riflettere sulle possibili conseguenze. La stessa pellicola, infatti, è formata da cloruro di polivinile, e può rilasciare sostanze nocive.

Inoltre, tra i rischi per la salute legati al body wrap vi sono anche:

  • Disidratazione: avvolgere in modo troppo stretto questi bendaggi intrisi di miscele di erbe, indossare una tuta di nylon (a casa è l’abbigliamento più comodo) e fare ginnastica (questa la discutibile “beauty routine” consigliata dalle esperte del body wrap) può portare a un aumento della temperatura corporea e a una perdita di liquidi eccessiva, con un rischio di disidratazione molto alto.
  • Shock ipovolemico: nei casi più gravi si può incorrere in questo stato di shock, causata da una importante perdita di liquidi (ipovolemia)
  • Scarsa circolazione del sangue: qualora il bendaggio sia troppo stretto si può determinare un rallentamento della circolazione sanguigna, che provoca stati di vertigine, debolezza e confusione, con conseguenze molto serie.

 

Sulla sua notorietà non abbiamo dubbi: sui profili instagram delle star e su molti blog si sente parlare del body wrap come di una tecnica quasi miracolosa e in grado di far perdere centimetri sull’addome. In realtà, se è vero che l’efficacia di questa tecnica non è stata ancora dimostrata, quello che sappiamo è che il body wrap fai da te è una pratica non certo salutare che non andrebbe mai sperimentata in modalità amatoriale. Ben diverso è il caso dei bendaggi effettuati da un professionista e con tecniche e materiali di buona qualità.

Vuoi snellire girovita, cosce e fianchi?
Prova Olio Snellente Spray Use&Go
Si assorbe velocemente e snellisce in 4 settimane.
Scopri il trattamento
Leggi altri articoli che potrebbero interessarti

Ritenzione idrica, tutte le cose che dovresti sapere

Quando i brufoli vengono dopo i 30

Massaggio linfodrenante: i benefici e le tecniche di automassaggio

Leggi tutti gli articoli

TORNA SU

©2016 - Società Italo Britannica L.Manetti - H.Roberts & C. per Azioni - P.IVA 04420740484

My Beauty Coach

Accedi con le tue credenziali

Iscriviti a
My Beauty Coach

Accedi con le tue credenziali

Sei un utente Shape Up Your Life? Aggiorna i tuoi dati e scopri i vantaggi di My Beauty Coach

Hai dimenticato la password?

Crea Account

Clicca di seguito per scegliere una foto nel formato JPG, GIF o PNG dal tuo computer e quindi clicca su 'Carica Foto' per procedere.



Se vuoi cancellare il tuo avatar attuale ma non caricarne uno nuovo, utilizza il bottone cancella avatar.

Cancella avatar

Inserisci qui l'indirizzo mail.
Puoi invitare massimo tre persone.

Invio inviti in corso ...
Gli inviti sono stati inviati
Errore durante l'invio, riprova più tardi
Inserisci una o più email valide
Hai finito gli invii a disposizione

Hai ancora 5 invii a disposizione

Conferma

Inserisci la tua prova d'acquisto
Somatoline Cosmetic

Ricordati di conservare l'originale della prova d'acquisto: in caso di vincita di uno dei premi in palio, dovrai consegnarla a Somatoline Cosmetic

Invio prova d'acquisto in corso ...
Prova d'acquisto inviata correttamente
Compila correttamente tutti i campi
Conferma