Anno nuovo e buoni propositi: torna in forma step by step

Anno nuovo, vita nuova. All’inizio del nuovo anno siamo sempre pieni di buoni propositi e solitamente uno di questi è quello di tornare in forma dopo le “abbuffate” natalizie. Ecco alcune regole per sfruttare al meglio questo periodo:
Niente panico

 

Aver mangiato più del solito fra Natale e vigilia non farà di certo impennare la vostra massa grassa. “Ingrassare” nel vero senso del termine in seguito a un pasto abbondante è pressoché impossibile, come allo stesso tempo non si dimagrisce saltando un pasto (non fatelo mai!) una volta ogni tanto. Se vedete il vostro peso aumentare dopo il pranzo di Natale sono sicuramente liquidi in eccesso, ritenuti a causa di un’alimentazione troppo abbondante rispetto al solito. Vi basterà quindi riprendere la vostra “routine alimentare” per tornare al solito peso. Il discorso è diverso se ci si rende conto di aver mangiato in eccesso non solo nei giorni di festa, ma per tutto il mese di dicembre. In questo mese infatti, oltre alle festività si moltiplicano le occasioni sociali per festeggiare e stare in compagnia, e si consumano più dolci del solito: ad esempio il Pandoro e il Panettone sono prodotti davvero molto calorici che teniamo in casa solo in questo periodo dell’anno. Se credete di aver davvero esagerato per un lungo periodo, allora l’anno nuovo può davvero essere il momento giusto per rimettersi in riga, senza però avere la pretesa di ottenere tutto e subito: con una buona attività fisica e una corretta alimentazione perderete peso tanto velocemente quanto l’avete preso.

Parola d’ordine: Movimento

 

Per compensare il maggior introito calorico durante le feste, l’attività fisica dovrà diventare la vostra principale alleata. A volte si rinuncia al movimento perché si pensa che si possano bruciare calorie solo andando in palestra o praticando dello sport; in realtà, qualora questo non fosse possibile, ci sono tantissime attività alternative, ugualmente dispendiose a livello energetico, che si possono intraprendere. Un esempio? Preferire le scale all’ascensore, camminare almeno venti minuti al giorno (monitorando l’attività con un contapassi), passare più tempo all’aria aperta o praticando l’home fitness. L’home fitness (ovvero allenamento praticato in casa) può essere un’ottima scelta per chi ha una vita frenetica e poco tempo da dedicare alla cura del corpo: la cosa importante è scegliere un buon programma di allenamento con il supporto di un professionista. Non sapete da dove iniziare? Ecco qui un articolo che vi aiuterà a ricominciare il nuovo anno con grinta!

 

 

Corretta alimentazione

 

La “compensazione” non è la strada più giusta; dopo le “abbuffate” non ritorneremo in forma prima saltando i pasti o riducendo al minimo la nostra dieta. Mettere in atto comportanti del genere può solo portare a un aumento dello stato di stress e un’alterazione del senso della fame che porterà, con il tempo, alla ricerca di alimenti “soddisfacenti” per il palato… e quindi nella maggior parte dei casi molto calorici. Inoltre, un’alimentazione ipocalorica mal controllata porta inevitabilmente a una perdita di liquidi e di massa magra, non di massa grassa, processo che favorisce il rallentamento generale del metabolismo corporeo. La strada più giusta è, come sempre, quella di riprendere le proprie abitudini alimentari ricordandosi di aumentare il consumo della verdura di stagione, anche attraverso minestroni e vellutate, per aumentare l’apporto di acqua, vitamine, sali minerali (fondamentali nel processo di depurazione del corpo) e fibre. Le fibre sono utilissime per recuperare una normale attività intestinale, per questo è importante in questo periodo consumare principalmente cereali integrali e ridurre al minimo i prodotti ricchi di zuccheri (dolci, succhi di frutta, bevande gassate, etc.) e di grassi saturi (grassi di origine animale come burro, strutto, carne rossa e prodotti confezionati in generale). In parole povere: per tornare in forma dovrai solo seguire le regole d’oro per una sana alimentazione!

 

 

Bere molta acqua

 

L’acqua aiuta a idratare e depurare l’organismo, che in questo modo risponde in maniera molto più efficace a regimi alimentari più salutari ed equilibrati. Idratarsi in maniera corretta (magari preferendo un’acqua ricca di bicarbonato, magnesio e calcio), significa aumentare l’espulsione di sostanze nocive, scorie, minerali inorganici, con la diretta conseguenza di avere non solo un corpo maggiormente in forma, ma anche più in salute. Per aumentare ancora di più l’introduzione di liquidi, si può provare a bere tisane a base di piante dalle virtù digestive (carciofo, finocchio, melissa etc.), ad aumentare la frequenza di brodi, minestre o minestroni, ma ricordiamoci che questi prodotti non possono sostituire l’acqua. Ove non ci siano controindicazioni mediche, bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno è fondamentale per mantenere il nostro corpo idratato e in salute.

 

 

Depurarsi

 

Il tessuto adiposo ha diverse funzioni molto importanti, fra cui quella di proteggere l’organismo dalle tossine in eccesso. Un’alimentazione scorretta, il consumo di bevande alcoliche, l’inquinamento e altri fattori sono i principali responsabili dell’accumulo di tossine nel nostro organismo. Più tossine incameriamo e più il nostro corpo accumula grasso per difendersi da queste dannose sostanze. Per questo motivo è utile (durante tutto l’anno, ma in particolare dopo le feste) consumare alimenti con proprietà depurative e ricchi di antiossidanti come frutta e verdura di stagione (agrumi, kiwi, melagrana, barbabietole, finocchi, broccoli e cavoli etc.) o tisane e tè specifici, limitando al massimo l’apporto di cibi salati e ricchi di grassi. Inoltre, integrare la propria alimentazione con questi cibi detox permette anche di avere una pelle luminosa e di contrastare le rughe.

 

 

Zero stress

 

Questa è la chiave per il cambiamento vero e duraturo. Come ho già detto non dobbiamo commettere l’errore di pretendere risultati immediati e miracolosi: se iniziamo, con serenità, a prenderci cura del nostro corpo i progressi verranno poco per volta, di conseguenza. L’anno nuovo può essere l’occasione per iniziare a capire come dedicare più tempo a noi stessi, trovando il tempo di fare attività fisica (che, come già detto, non per forza richiede un impegno economico) e, se si ritiene necessario, consultare un professionista dell’alimentazione che attraverso qualche semplice consiglio, può dare una mano ad evitare i percorsi “fai da te” spesso controproducenti.

Con qualche rinuncia e qualche sforzo in più, il nostro corpo ci regalerà benessere e vitalità, senza eccezioni.

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