5 regole per contrastare i segni del tempo sul viso

Tutte le donne, prima o poi, devono fare i conti con l’invecchiamento della pelle e, in particolar modo, con le strategie da mettere in pratica per contrastare i segni del tempo sul viso.
Non sarà a 20 o a 30 anni, ma arriva – mediamente intorno ai 40 o 45 anni – il momento in cui, guardandosi allo specchio, ci si accorge che non si può più fare finta niente e che la “lotta alle rughe” è iniziata.

 

Invecchiamento della pelle: cause ed effetti

Perché – passata una certa età – la pelle invecchia? A scatenare i segni del tempo sul viso concorrono diversi fattori genetici e crono-biologici: in prima linea intorno ai 45 anni si verificano dei cambiamenti ormonali, con riduzione della produzione di estrogeni. Il calo ormonale porta ad un fisiologico rallentamento delle funzioni cellulari e i tessuti cutanei non riescono più a contrastare l’attacco dei radicali liberi né a rigenerarsi efficacemente, come in giovane età, per riparare i danni subiti. A questo fenomeno vanno aggiunte una riduzione dell’attività del microcircolo, un calo della produzione di collagene ed elastina, e l’aggressione di agenti atmosferici come raggi UVA, vento e temperature estreme, che vanno a danneggiare i meccanismi protettivi della cute accelerando il naturale processo di invecchiamento.

Per effetto dei cambiamenti ormonali, del rallentamento del microcircolo sottocutaneo e dell’azione degli agenti atmosferici la pelle diventa più sottile, perde di tonicità, densità, nutrimento, idratazione e, di conseguenza, compaiono le odiate rughe.

Disperarsi non serve, meglio piuttosto darsi da fare e seguire le fondamentali regole per contrastare i segni del tempo sul viso.

Le 5 regole per contrastare l’invecchiamento della pelle

  1. Curare l’alimentazione. La lotta alle rughe parte da quello che si mette in tavola: meglio fare il pieno di vitamina A, contenuta nella frutta e verdura gialla e rossa, nei formaggi e nel burro; di vitamina E, che si trova nella frutta secca, nelle uova e nel pesce; di vitamina C contenuta negli agrumi; di vitamina D, nel pesce azzurro e nel latte, e di vitamina B3 contenuta in crusca, salmone e tacchino. Fondamentale per l’apporto di omega 3 è il pesce azzurro; le barbabietole, l’avocado, il carciofo, le melanzane e i pomodori sono invece ricchi di antiossidanti per contrastare l’azione dei radicali liberi. Da evitare, infine, zuccheri semplici e alcol, mentre è opportuno bere almeno due litri di acqua al giorno, affinché l’idratazione della pelle inizi dall’interno.
  2. Migliorare lo stile di vita. Lo stress, la mancanza di riposo e una quotidianità sedentaria contribuiscono a rendere lo stile di vita poco sano e la pelle spenta. Per contrastare i segni del tempo sul viso è fondamentale eliminare il più possibile lo stress e le cattive abitudini come il fumo, concedersi le giuste ore di sonno (circa 8 ogni notte) e praticare un’attività fisica moderata ma costante, per attivare un circolo virtuoso e portatore di benessere e bellezza.
  3. Proteggersi dai raggi UVA. I raggi UVA contribuiscono ad accelerare il naturale processo di invecchiamento della pelle. Per questo è importante proteggersi con creme con fattore di protezione adeguato e cappelli a falde larghe non solo in spiaggia e in estate, ma tutte le volte che si è alle prese con un’esposizione prolungata e diretta.
  4. Intensificare la routine di bellezza. Le più pigre dovranno farsene una ragione: dopo i 45 anni la routine di bellezza non può essere più trascurata. Oltre a un’alimentazione corretta, a uno stile di vita sano e alla protezione, per contrastare i segni del tempo sul viso è necessaria l’applicazione di prodotti ad hoc, che va inoltre fatta con costanza per vedere i risultati desiderati. Da non trascurare anche la pulizia del viso: struccarsi ogni giorno prima di applicare i prodotti deve far parte di una beauty routine completa ed efficace.
  5. Scegliere prodotti ad hoc. Somatoline Cosmetic, proprio per le over 45, la cui pelle ha bisogno di maggiori e specifiche cure, ha studiato la linea Lift Effect Plus, una gamma di prodotti che, riattivando il microcircolo e la vitalità cellulare, riducono le rughe marcate e favoriscono la ridensificazione cutanea. La linea Lift Effect Plus Somatoline Cosmetic si prende cura della pelle di giorno e la nutre di notte, quando è più recettiva, senza trascurare nessuno dei punti più colpiti dall’invecchiamento cutaneo, dal contorno occhi alle labbra passando per il décolleté. Per ottenere un’intensiva azione ridensificante e rigenerante, l’ideale è procedere con l’utilizzo combinato di tutti i prodotti della linea.
Come usare e applicare i prodotti per una beauty routine perfettaLa mattina, dopo aver deterso il viso, stendere una dose di Lift Effect Plus Siero Ristrutturante Intensivo, che grazie al RedensifyingPlus-complexTM, un concentrato di ingredienti attivi, favorisce la produzione di glutatione, l’antiossidante più importante del nostro organismo, e poi applicare Lift Effect Plus Ridensificante Giorno. Questa crema da giorno contiene il DayRedensePlus-complexTM, che aumenta il livello di antiossidanti endogeni e riattiva la vitalità cellulare, grazie  anche alla presenza di un filtro SPF10 che protegge la pelle dai raggi solari e previene la formazione di macchie cutanee.

La sera, dopo aver struccato il viso e prima degli abituali trattamenti, qualche goccia da massaggiare del nuovo Lift Effect Plus Olio Riparatore Notte ripara intensamente la pelle rendendola compatta, grazie alla formula con il NightRepairing-complex™. Durante le ore notturne, poi, è possibile nutrire la pelle al meglio grazie al Lift Effect Plus Rigenerante Notte, che grazie al NightRedensePlus-complexTM stimola la sintesi di elastina e collagene, subito dopo aver applicato di nuovo Lift Effect Plus Siero Ristrutturante Intensivo.

Infine, in aiuto delle aree più delicate, dove la pelle è molto sottile, arrivano i trattamenti specifici Lift Effect Plus Occhi e Labbra e Lift Effect Plus Collo e Décolleté, da utilizzare due volte al giorno, mattina e sera, insieme agli altri trattamenti della linea.

Vuoi una pelle visibilmente più giovane in sole 4 settimane?
Prova Lift Effect Rassodante Over 50
il trattamento per il corpo che contrasta il rilassamento della pelle matura.
Scopri il trattamento

Lift Effect Plus
Crema antietà globale Giorno

Ricompatta, riempie, ridefinisce.
Idrata e nutre intensamente.

Ti potrebbero interessare anche

Invecchiamento della pelle dopo i 45 anni: cause e rimedi
I rituali di bellezza da seguire ogni giorno
Prime rughe e segni di espressione.
Parola d’ordine: prevenzione
Leggi tutti gli articoli

TORNA SU

©2016 - Società Italo Britannica L.Manetti - H.Roberts & C. per Azioni - P.IVA 04420740484

My Beauty Coach

Accedi con le tue credenziali

Iscriviti a
My Beauty Coach

Accedi con le tue credenziali

Sei un utente Shape Up Your Life? Aggiorna i tuoi dati e scopri i vantaggi di My Beauty Coach

Hai dimenticato la password?

Crea Account

Clicca di seguito per scegliere una foto nel formato JPG, GIF o PNG dal tuo computer e quindi clicca su 'Carica Foto' per procedere.



Se vuoi cancellare il tuo avatar attuale ma non caricarne uno nuovo, utilizza il bottone cancella avatar.

Modifica il mio foto

Inserisci qui l'indirizzo mail.
Puoi invitare massimo tre persone.

Invio inviti in corso ...
Gli inviti sono stati inviati
Errore durante l'invio, riprova più tardi
Inserisci una o più email valide
Hai finito gli invii a disposizione

Hai ancora 5 invii a disposizione

Conferma

Inserisci la tua prova d'acquisto
Somatoline Cosmetic

Ricordati di conservare l'originale della prova d'acquisto: in caso di vincita di uno dei premi in palio, dovrai consegnarla a Somatoline Cosmetic

Invio prova d'acquisto in corso ...
Prova d'acquisto inviata correttamente
Compila correttamente tutti i campi
Conferma